RINNOVO PATENTE
CON MEDICO IN SEDE
Da noi rinnovi la patente in modo veloce e semplice: in pochi passi avrai la nuova patente in formato europeo e scadrà il giorno del tuo compleanno (se trattasi di patente B) Non è necessario recarti dal fotografo, in posta e poi dal dottore. Vieni da noi e provvederemo a tutto, foto compresa.
I vantaggi per te saranno:
QUANDO?
OGNI SABATO MATTINA PRESSO LA NOSTRA SEDE
VELOCITA’
I nostri medici in sede ti garantiscono un servizio rapido, TUTTI I SABATI MATTINA e DURANTE LA SETTIMANA SU APPUNTAMENTO per il rinnovo della patente.
VERIFICA DEI DATI
Verificheremo l’esattezza dei dati ed effettueremo le necessarie modifiche.
VERIFICA DELLA RINNOVABILITA’
Verificheremo se la patente è rinnovabile. Se necessita della commissione medica, ti daremo il supporto necessario.
DOMICILIAZIONE DELLA PATENTE
Dopo pochi giorni la patente viene consegnata presso la nostra agenzia, oppure recapitata direttamente e casa tua in raccomandata assicurata.
La sanzione per chi circola con una patente scaduta può arrivare fino a 624 euro ed include il ritiro della stessa fino al rinnovo. Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente sia gli esami di teoria che quelli di guida.
Altri chiarimenti sul rinnovo della Patente:
Scadenza Patente di guida
La scadenza della patente varia in base all’età del conducente. In particolare, il rinnovo per le patenti A e B va effettuato:
Ogni 10 anni fino a 50 anni d’età; Ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età; Ogni 3 anni tra 70 e 80 anni d’età; Ogni 2 anni per gli ultra ottantenni.
Rinnovo telematico patente
Il rinnovo patente segue nuove modalità dall’entrata in vigore, il 9 gennaio 2014, del DM 15 novembre 2013. Tale decreto stabilisce che il rinnovo deve essere trasmesso telematicamente e prevede l’emissione di una nuova patente. Viene quindi abolito il bollino che prima veniva applicato al momento del rinnovo sulla patente. In questo modo ci si adegua alle direttive europee, snellendo le procedure.
Proroga scadenza
Per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE, la scadenza del documento rinnovato verrà prolungata fino a coincidere con la data del compleanno.
Sanzioni per patente scaduta
La sanzione per chi circola con una patente scaduta può arrivare fino a 624 euro ed include il ritiro della stessa fino al rinnovo. Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente sia gli esami di teoria che quelli di guida.
Visita medica per il rinnovo della patente
Per ottenere il rinnovo resta l’obbligo della visita medica, da effettuare per verificare il possesso dei requisiti psicofisici. In caso di esito positivo, ti verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuto rinnovo, in attesa della ricezione della nuova patente.
Al momento della visita medica ti verrà rilasciata una ricevuta, che ti permetterà di guidare mentre sei in attesa dell’arrivo della nuova patente.